martedì, Marzo 28, 2023
HomemedicinaUNA TRIBÙ DELL’AMAZZONIA PUBBLICA LA PROPRIA ENCICLOPEDIA DELLA MEDICINA CHE LASCIA A BOCCA...

UNA TRIBÙ DELL’AMAZZONIA PUBBLICA LA PROPRIA ENCICLOPEDIA DELLA MEDICINA CHE LASCIA A BOCCA APERTA


Queste 500 pagine contengono migliaia di segreti sulle piante. La trasmissione di questa conoscenza all’interno della tribù è ora finalmente assicurata!





- Advertisement -

La conoscenza e la saggezza di un popolo non si misura dal numero di opere pubblicate. Ma la scrittura rappresenta ciò che esso è.
Questa notizia che vi stiamo dando, vi aprirà gli occhi su una cultura antica e praticamente ignorata dall’Occidente: i Matsés, una tribù amazzonica, ha appena pubblicato una enciclopedia che riassume l’immensità della loro conoscenza!





Il libro ha 500 pagine. Non male per una tribù di circa 2200 persone che vive al confine tra Perù e Brasile! È stato scritto da cinque sciamani con il supporto di ACATE Conservation Amazon , un’associazione che difende le culture indiane.





Un’enciclopedia di questo straordinario valore non aveva visto fino ad oggi la luce. Essa elenca tutte le tecniche e i trucchi del “medico” della tribù Matse, compreso tutto ciò che riguarda l’uso corretto di molte piante locali.





Perché decidere  improvvisamente di scrivere tutto ciò che è noto da generazioni alla tribù ? Christopher Herndon, membro di Acate, ha spiegato così:





UNA TRIBÙ DELL’AMAZZONIA PUBBLICA LA PROPRIA ENCICLOPEDIA DELLA MEDICINA
UNA TRIBÙ DELL’AMAZZONIA PUBBLICA LA PROPRIA ENCICLOPEDIA DELLA MEDICINA




Un anziano Matse, molto rispettato nella comunità, morì senza essere in grado di trasmettere la sua conoscenza. Il capo dei Matsés e l’associazione ACATE decisero quindi di fare di questa prima enciclopedia una priorità affinché gli anziani non portassero con loro la loro conoscenza, preservandola nonostante la morte. 





Di fronte alla inevitabile avanzata della modernità, questa consapevolezza è preziosissima. Soprattutto in una regione vittima di una deforestazione sempre più dilagante…





Finora, i Matsés avevano vissuto di pesca, agricoltura e di caccia. Ma bussa alla loro porta l’ industrializzazione, con tutto ciò questa può comportare una perdita di conoscenze ancestrali …
E’ noto che quattro anni fa ha avuto inizio anche perforazione petrolifera delle terre Matsés  …





Oggi, la conoscenza delle piante medicinali nelle comunità aborigene si spegne in modo sempre più rapido ed è una vera tragedia per quelle persone che la perdono (…) La metodologia sviluppata dai Matsés e può essere seguita da ACATE come esempio per altre comunità indigene al fine di preservare la loro conoscenza ancestrale.





L’enciclopedia è completamente scritta in linguaggio Matse per evitare che i segreti medicinali possano cadere nelle mani di aziende farmaceutiche che tentino il saccheggio delle foreste. E’ destinata solo ai giovani sciamani della tribù.





Si veda ad esempio il braccio destro dell’uomo nel processo di inalazione del tabacco. Egli è coperto con piccole cicatrici: è il risultato dovuto al praticare incisioni fatte, per applicare il veleno della rana – ” una pratica tradizionale per migliorare la capacità di cacciare. “





Per svelare il segreto del Matsés, non c’è bisogno di cercare il libro su Amazon. Bisogna andare lì e vivere tra i Matsés. Il mistero di questa tribù non è vicino ad essere svelato.






- Advertisement -
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments