Animali in estinzione
Gli zoologi sanno bene che non è la prima volta che gli animali che popolano il pianeta Terra vanno incontro all’estinzione: gli esperti sostengono che il 99% delle specie vissute si siano estinte, eppure l’estinzione in corso attualmente non ha precedenti nella storia. A differenza di tutte le altre, stavolta alla base del processo c’è un essere vivente, l’uomo. L’urbanizzazione degli spazi verdi e i cambiamenti climatici causati hanno provocato la scomparsa di numerose specie ed altre le hanno poste a rischio estinzione.
Il fotografo britannico Tim Flach ha trascorso due anni della sua vita a realizzare un progetto volto a mostrare a tutti la fragilità della vita di alcuni straordinari animali che rischiano di lasciare per sempre il pianeta Terra.
Il suo progetto ‘Endangered’ è un’opportunità per conoscere la straordinaria biodiversità del nostro pianeta, che oggi si trova in serio pericolo.
Non ci sono solo animali a noi familiari a rischio estinzione: insieme agli orsi polari, i panda, i leopardi ed i ghepardi ci sono decine di altri animali a noi sconosciuti.
Il suo progetto ha lo scopo di rivelare la dimenticata vicinanza dell’uomo con gli altri animali che abitano il suo stesso pianeta.
Secondo il fotografo, è solo riscoprendo questo antico legame che l’uomo può tornare a rispettare gli animali.
La passione per la fotografia lo ha portato a conoscere in maniera più approfondita un mondo che anche a lui era ignoto e che ha finito per adorare.