Ultimi sondaggi : Lega in calo, M5S torna primo partito

0

Ultimi sondaggi : Lega in calo, M5S torna primo partito

Chi voterebbero oggi gli italiani? Gli ultimi sondaggi elettorali dopo le elezioni del 4 marzo hanno dato diversi segnali alla scelta del voto da parte degli italiani

Sondaggio Gpf: Lega in calo, M5S torna primo partito

Secondo un sondaggio condotto il 18 settembre da Gpf per Affaritaliani.it, il Movimento Cinque Stelle torna la prima forza politica d’Italia approfittando di un leggero calo della Lega.

Il sondaggio stima M5S a quota 31,3 per cento, in crescita di 0,3 punti percentuali. La Lega sarebbe invece al 30,4 per cento, in flessione di 0,6 punti.

Prosegue invece il crollo di consensi del Partito democratico, a cui vengono attribuite appena il 15,3 per cento delle preferenze degli italiani.

La Lega perde lo 0,5 punti percentuali rispetto a una settimana fa, mentre il Movimento Cinque stelle ne guadagna 0,8. Il partito di Matteo Salvini resta comunque la prima forza politica del paese con un consenso stimato al 31,6 per cento, a fronte del 28,7 del movimento guidato da Luigi Di Maio. È quanto afferma il sondaggio Swg realizzato ogni lunedì per conto del TgLa7.

Per quanto riguarda i partiti d’opposizione, il Partito democratico viene dato in leggero calo al 16,9 per cento. Forza Italia al 7 per cento e Fratelli d’Italia al 4,3 per cento. Infine, Potere al Popolo e Più Europa sono stimati al 2,6 per cento e Liberi e Uguali al 2,5.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.