domenica, Marzo 26, 2023
HomeanimaliUfficialmente estinta, la tigre della Tasmania sarebbe stata avvistata in Australia

Ufficialmente estinta, la tigre della Tasmania sarebbe stata avvistata in Australia


- Advertisement -

Come riporta la Stampa, la tigre della Tasmania, anche se , considerata ufficialmente estinta, sarebbe stata avvistata in Australia Un animale che si ritiene si sia estinto più di 80 anni fa potrebbe invece esistere ancora. Il grande carnivoro a strisce noto come la tigre della Tasmania fu dichiarato estinto nel 1936, ma il governo australiano ha ricevuto più segnalazioni di avvistamenti: sarebbero infatti almeno otto gli avvistamenti ricevuti negli ultimi tre anni, secondo quanto indicato in un documento pubblicato dal Dipartimento delle industrie primarie, dei parchi, dell’acqua e dell’ambiente della Tasmania.





La tigre della Tasmania, o tilacino, era un marsupiale – un animale che tiene i suoi piccoli in un marsupio, come un canguro – con una lunga coda simile a un gatto e lineamenti che ricordano una volpe o un lupo.





Il Museo australiano afferma che aveva una pelliccia bruno-giallastra,  strisce sul dorso, mascelle potenti e denti affilati e orecchie appuntite.





la tigre della Tasmania




La tigre della Tasmania si muoveva lentamente e, come i gatti, cacciava di notte. Viveva attraverso l’Australia, la Nuova Guinea e la Tasmania, ma finì confinato in Tasmania fino a quando non fu dichiarato estinto, spiega il museo.





Mentre non si sa esattamente cosa abbia portato all’estinzione della tigre della Tasmania, il museo ipotizza che sia il risultato della competizione con il dingo e della caccia da parte degli uomini. Secondo quanto ritenuto, l’ultimo esemplare è morto in cattività più di 80 anni fa.





Ma un rapporto che riporta un avvistamento di febbraio afferma che i testimoni sono «sicuri al 100% che l’animale che hanno visto fosse un tilacino». Il gruppo stava visitando la Tasmania dall’Australia occidentale quando hanno visto un animale con una “coda rigida e ferma” uscire sulla strada di fronte a loro.





In un rapporto di avvistamento di un anno prima, i testimoni hanno visto una “grande creatura simile a un gatto” che attraversava la strada e un testimone ha affermato che «non avevano mai incontrato un animale simile a quello che ho visto in Tasmania quel giorno».





Nel 2002, la CNN riferì che gli scienziati del museo avevano replicato il DNA di una tigre della Tasmania, sperando di riportare indietro la specie. Ma forse non si è davvero mai estinta.







- Advertisement -
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments