sabato, Giugno 3, 2023
HomemedicinaTal Zaks: il Nostro vaccino Covid 19 dovrà essere iniettato due volte

Tal Zaks: il Nostro vaccino Covid 19 dovrà essere iniettato due volte

- Advertisement -

Il direttore scientifico dell’azienda Moderna risponde a proposito del suo vaccino sperimentale contro covid, che ha appena mostrato risultati promettenti nelle persone anziane





La società americana Moderna e il National Institutes of Health degli Stati Uniti hanno completato la progettazione di un vaccino sperimentale e hanno iniziato a produrlo. Il 16 marzo, in un tempo record di 63 giorni, un volontario ha ricevuto la prima vaccinazione. 





Il medico israeliano Tal Zaks , nato ad Haifa nel 1965, è uno dei responsabili di questo record senza precedenti. Il suo vaccino sperimentale contro covid 19 è uno dei più avanzati ed è già testato in un processo internazionale con 30.000 persone. 





I primi dati negli adulti sopra i 55 anni, anche nei settantenni, sono promettenti . “Sono molto contento dei risultati che abbiamo avuto sulle persone anziane, perché un mese fa sono diventato uno di loro”, scherza Zaks, direttore scientifico di Moderna, in una videoconferenza dalla città americana di Cambridge.





Il vaccino richiederebbe due dosi.





vaccino




Sì, crediamo che una seconda dose stimoli chiaramente la risposta immunitaria. Se puoi, vuoi dare una spinta. Può essere sufficiente una dose? Maggio. Abbiamo deciso di provare due dosi perché, vista la gravità di questa pandemia, non vogliamo correre rischi. Non voglio fare qualcosa che sia buono solo la metà. Voglio offrire la massima protezione possibile. E questo si ottiene con una seconda dose.





Nessuno al momento è capace di dire quanto deve essere alto il livello di anticorpi affinché sia garantita l’efficacia del vaccino, ma l’assunto è che si raggiunge almeno il livello riscontrato nelle persone guarite. Il passaggio successivo di Moderna, che ha iniziato alla fine di luglio la fase 3 di sperimentazione, è passare dalla somministrazione di 25 a 100 milligrammi di composto:





«Vogliamo essere sicuri che si è superiori a quel livello e i riscontri sui profili di sicurezza e intolleranza ci consentono di proseguire in questa direzione perché si tratta di quantità ancora tollerate”. La cosa importate è che “al momento siamo la sola società che può dire di aver riscontrato lo stesso responso immunitario degli adulti più giovani negli anziani».


- Advertisement -
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments