martedì, Giugno 6, 2023
HomescienzaScoperto un asteroide che potrebbe colpire la terra nel 2046

Scoperto un asteroide che potrebbe colpire la terra nel 2046

- Advertisement -

Gli scienziati stimano che l’asteroide chiamato 2023 DW potrebbe colpire la Terra il 14 febbraio 2046.

L’Ufficio di coordinamento per la difesa planetaria della NASA ha riferito la scoperta di un asteroide in grado di colpire la Terra tra 23 anni.

Secondo l’agenzia spaziale, l’asteroide 2023 DW ha una probabilità su 625 di colpire il nostro pianeta, una probabilità considerata bassa dagli specialisti.

“Abbiamo tracciato un nuovo asteroide chiamato 2023 DW che ha una probabilità molto bassa di colpire la Terra nel 2046”, ha annunciato l’agenzia sul suo account Twitter.

l’asteroide 2023 DW ha il diametro di 50 metri


L’oggetto roccioso, che ha un diametro di circa 50 metri, simile alla lunghezza di una piscina olimpionica, è stato identificato per la prima volta il 27 febbraio.

Da allora, gli analisti hanno seguito i suoi movimenti per prevedere la sua orbita in futuro e calcolare la data esatta di un eventuale impatto.

asteroide potrebbe colpire la terra nel 2046
asteroide potrebbe colpire la terra nel 2046


Le previsioni vengono aggiornate quotidianamente
Gli astronomi stimano che il 14 febbraio 2046 sarà il giorno in cui l’orbita di DW 2023 si avvicinerà il più possibile alla Terra, anche se le probabilità vengono ricalcolate quotidianamente.

“Spesso, quando vengono scoperti per la prima volta nuovi oggetti, sono necessarie diverse settimane al fine di ridurre le incertezze e prevedere adeguatamente le future orbite”, ha twittato l’agenzia spaziale.

Un piano per Proteggere La Terra

L’asteroide 2023 DW non ha le caratteristiche di un “killer di pianeti”. Né l’impatto con la Terra produrrebbe eventi catastrofici come quelli causati dall’asteroide di 12 chilometri di larghezza che ha causato l’estinzione dei dinosauri.

Tuttavia, questo nuovo oggetto spaziale potrebbe causare gravi danni ad alcune città o aree densamente popolate. Nel 2013, ad esempio, un meteorite molto più piccolo del 2023 DW è esploso sopra Chelyabinsk, in Russia, causando danni materiali e ferendo circa 1.500 persone.

La NASA, insieme ad altre agenzie spaziali, ha elaborato una strategia internazionale per proteggere la Terra dalla minaccia di impatto di grandi asteroidi.

Uno dei più recenti test di sicurezza planetaria è stata la missione DART, che ha deviato con successo la traiettoria del piccolo asteroide Dimorphos, secondo i ricercatori incaricati.

di Essere Informati

- Advertisement -
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments