Scoperta la testa congelata di un lupo preistorico di 40.000 anni fa… con il cervello ancora intatto
E’ stata ritrovata nella regione del nord della Yakutia, in Russia, ed è stata preservata pressochè intatta, fin dai tempi preistorici, nel permafrost
La testa mozzata del primo lupo del Pleistocene a grandezza naturale è stata portata alla luce nel distretto di Abyisky, nel nord della Yakutia.
La testa è stata datata a oltre 40.000 anni fa dagli scienziati giapponesi. Gli scienziati del Museo svedese di storia naturale esamineranno il DNA del predatore del Pleistocene.
“Questa è una scoperta unica dei primi resti di un lupo del Pleistocene adulto con il suo tessuto perettamente conservato. Lo confronteremo con i lupi dei nostri giorni per capire come la specie si è evoluta e ricostruireno il suo aspetto “, ha detto un entusiasta Albert Protopopov, della Republic of Sakha Academy of Sciences.
La testa di lupo è lunga 40 cm, quindi metà della lunghezza totale del corpo di un lupo moderno che varia da 66 a 86 cm. La sorprendente scoperta è stata annunciata a Tokyo, in Giappone, durante l’apertura di una grandiosa mostra di Woolly Mammoth organizzata da scienziati yakutiani e giapponesi.

