Prince Enrique e Meghan Markle perdono il titolo di altezze reali e i finanziamenti pubblici
Harry e Meghan perdono il titolo di altezze reali
Harry e Meghan lasciano ufficialmente la Corona e la Regina Elisabetta torna a parlare di loro sostenendo che entrambi perdono il titolo di altezze reali e i finanziamenti pubblici.
L’ordine dato da Isabella II di trovare una soluzione “nei prossimi giorni” alla crisi scatenata dal principe Enrique e sua moglie , Meghan Markle, è stato obbedito. Almeno nella sua prima fase. I Duchi di Sussex, come annunciato sabato Buckingham Palace, cesseranno di utilizzare il titolo di altezza reale dalla primavera e non riceveranno più fondi pubblici . La risoluzione del conflitto, tuttavia, è tutt’altro che definitiva.
Il team di esperti che ha iniziato a lavorare dal primo minuto per stringere un accordo per evitare nuovi mal di testa a casa di Windsor ha annunciato una prima decisione, con l’approvazione di Isabel II. Principe Enrico e sua moglie, Meghan Markle, rimarranno il duca di Sussex, ma non sarà più partecipare a eventi pubblici per conto della Regina e non possono più portare i loro nomi con HRM (iniziale Il suo o Sua Maestà , Sua Altezza Reale ).

La soluzione, la cui urgenza è stata imposta dall’annuncio del matrimonio della sua intenzione di volare gratis, è diventata la più soddisfacente per i desideri di Enrique e Meghan di iniziare una vita indipendente e per la volontà dell’erede al trono, Carlo d’Inghilterra , per delineare una monarchia più concisa in cui il numero dei membri rilevanti della famiglia reale è ridotto a quelli essenziali.
“Dopo molti mesi di conversazioni e discussioni più recenti, sono lieto di annunciare che insieme abbiamo trovato un modo costruttivo e completo di sostenere mio nipote e la sua famiglia”, ha iniziato la dichiarazione rilasciata da Buckingham Palace per conto di Elisabetta II .
Il matrimonio può soddisfare il suo desiderio di risiedere più a lungo nel Nord America (il Canada è il paese scelto da entrambi) e di acquisire “gradualmente un’indipendenza economica”. Da questa primavera smetteranno di ricevere fondi pubblici dal bilancio sovrano, che la regina distribuisce. Enrique ha ricevuto più della metà dei sei milioni di euro all’anno a cui ha dedicato quel gioco a lui e suo fratello, il principe William. Non è chiaro se, per il momento, gli altri sei milioni di euro del ducato di Cornovaglia, il complesso agricolo e immobiliare di 550 chilometri quadrati gestito da suo padre, Carlos de Inglaterra, cesseranno anche di entrare.
Le opere della sua residenza
Uno dei problemi più spinosi, i quasi tre milioni di euro di tesoreria pubblica che sono stati utilizzati per riformare la residenza di Windsor of the Dukes of Sussex, Frogmare Cottage, è stato risolto. Restituiranno i soldi, hanno detto, e manterranno la casa come residenza ufficiale nel Regno Unito.
Come Dukes of Sussex saranno in grado di continuare a promuovere tutte le organizzazioni e i progetti sociali che hanno sponsorizzato finora, ma non è chiaro che il marchio RoyalSussex, che la coppia ha registrato prima del loro annuncio esplosivo, sopravvive. Almeno, accompagnato dall’aggettivo Royal (reale).
Isabel II ha ammesso la scorsa settimana che si trattava di un problema complesso che avrebbe richiesto del tempo per risolversi. L’annuncio cancella le nuvole che erano sbarcate sulla famiglia reale e ha contribuito a consolidare l’immagine di una nonna comprensiva che la regina voleva offrire a tutti i costi. “Enrique, Meghan e Archie [il loro figlio] saranno sempre membri molto cari di questa famiglia”, ha affermato la nota. “Riconosco le sfide che hanno dovuto affrontare a causa dell’intenso controllo degli ultimi due annie supporta il tuo desiderio di avere una vita più indipendente. Voglio ringraziarti per la tua dedizione in tutto il paese, il Commonwealth (Comunità delle Nazioni) e oltre, e sono particolarmente orgoglioso del modo in cui Meghan è diventata rapidamente membro di questa famiglia. Tutta la mia famiglia vuole che questo accordo permetta loro di iniziare a costruire una nuova vita felice e serena ”, conclude.
Markle lasciò il Regno Unito appena tre giorni dopo l’annuncio e tornò in Canada. Il principe Enrique aveva programmato di incontrare moglie e figlio più tardi questa settimana, ma è stato chiamato lunedì a una nuova riunione di famiglia per continuare a modellare i dettagli della sua nuova vita. I media britannici hanno dedicato a questo episodio un’attenzione a volte esorbitante, con speciali pieni di pagine negli ultimi giorni. La stampa conservatrice e progressista ha fatto bandiera e causa dell’accaduto, per criticare senza pietà i Duchi del Sussex o difendere la loro decisione.