domenica, Dicembre 4, 2022
HomeNaturaNasce il Pannello Solare Trasparente! Potrete produrre energia dalle finestre di casa! Ecco...

Nasce il Pannello Solare Trasparente! Potrete produrre energia dalle finestre di casa! Ecco come funziona

Eccoci ancora a parlare di energie rinnovabili…

Un argomento forse troppo poco trattato per il quale è importante spendere più di qualche semplice parola.
Date le condizioni climatiche in repentino cambiamento sul nostro Pianeta, crediamo sia importante dare spazio ad argomenti come questo per cercare non peggiorare e fare del nostro meglio per un futuro migliore, sia per noi che per i nostri figli.

E questa volta tocca al pannello solare trasparente
Il prototipo esiste già e c’è anche un gruppo di ricercatori americani che ci sta lavorando per metterlo a punto: stiamo parlando di un nuovo pannello solare trasparente.Tra non molto, catturare l’energia solare attraverso i vetri delle comunissime finestre sarà possibile e permetterà a chiunque di trasformare l’energia del sole in energia elettrica senza rinunciare alla trasparenza del vetro.
Il pannello è anche indicato per essere applicato sui balconi e le ringhiere dei condomini. I vetri fotovoltaici sono in grado di assorbire la luce solare grazie ad una speciale vernice trattata con gel di silicio amorfo che trasforma i pannelli in semiconduttori.
Lo speciale pannello solare creato dagli scienziati americani è costituto da un materiale plastico in grado di convertire in energia elettrica i raggi solari tramite un sofisticato concentratore solare luminescente.
I questo caso i ricercatori sono riusciti a mantenere inalterata la trasparenza del materiale utilizzato riproducendo uno strato trasparente del tutto simile al vetro.

La struttura completamente di questo pannello solare è completamente  trasparente ed è dovuta al fatto che essi non assorbono e non emettono luce visibile, come il vetro. Un’altra prerogativa di questi materiali è che sono estremamente adattabili a qualsiasi applicazione dove normalmente si utilizza il vetro, come infissi, finestre, vetrine, automobili e perfino smartphone. Sono non invasivi, eco-sostenibili.
Se tutto andrà come previsto questa scoperta potrà cambiare per sempre il futuro dell’energia solaree delle tecnologie ad essa applicate.

Leggi anche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ultime news

Recent Comments