Nasce il Pannello Solare Trasparente! Potrete produrre energia dalle finestre di casa! Ecco come funziona

0
Eccoci ancora a parlare di energie rinnovabili…

Un argomento forse troppo poco trattato per il quale è importante spendere più di qualche semplice parola.
Date le condizioni climatiche in repentino cambiamento sul nostro Pianeta, crediamo sia importante dare spazio ad argomenti come questo per cercare non peggiorare e fare del nostro meglio per un futuro migliore, sia per noi che per i nostri figli.

E questa volta tocca al pannello solare trasparente
Il prototipo esiste già e c’è anche un gruppo di ricercatori americani che ci sta lavorando per metterlo a punto: stiamo parlando di un nuovo pannello solare trasparente.Tra non molto, catturare l’energia solare attraverso i vetri delle comunissime finestre sarà possibile e permetterà a chiunque di trasformare l’energia del sole in energia elettrica senza rinunciare alla trasparenza del vetro.
Il pannello è anche indicato per essere applicato sui balconi e le ringhiere dei condomini. I vetri fotovoltaici sono in grado di assorbire la luce solare grazie ad una speciale vernice trattata con gel di silicio amorfo che trasforma i pannelli in semiconduttori.
Lo speciale pannello solare creato dagli scienziati americani è costituto da un materiale plastico in grado di convertire in energia elettrica i raggi solari tramite un sofisticato concentratore solare luminescente.
I questo caso i ricercatori sono riusciti a mantenere inalterata la trasparenza del materiale utilizzato riproducendo uno strato trasparente del tutto simile al vetro.

La struttura completamente di questo pannello solare è completamente  trasparente ed è dovuta al fatto che essi non assorbono e non emettono luce visibile, come il vetro. Un’altra prerogativa di questi materiali è che sono estremamente adattabili a qualsiasi applicazione dove normalmente si utilizza il vetro, come infissi, finestre, vetrine, automobili e perfino smartphone. Sono non invasivi, eco-sostenibili.
Se tutto andrà come previsto questa scoperta potrà cambiare per sempre il futuro dell’energia solaree delle tecnologie ad essa applicate.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.