Lo spagnolo Benito Muros è in pericolo di morte a causa della creazione di una lampadina che non brucia, e dura 100 anni, è molto più economico e non inquina l’ambiente.
Il concetto di obsolescenza programmata è emersa tra il 1920 e il 1930 con l’intenzione di creare un nuovo modello di mercato, che ha lo scopo di produrre prodotti a basso durata con premeditazione, costringendo i consumatori ad acquistare nuovi prodotti rapidamente senza la necessità vero e proprio.
La batteria di un cellulare muore dopo due anni, un computer quattro, il frigorifero inizia ad avere problemi dopo otto anni e improvvisamente, in un solo giorno, la televisione viene scartata. “Non c’è nient’altro da fare che comprarne un altro”.
È possibile prolungare la durata dei prodotti?
Forse tutta la vita? Benito Muros de la SOP (senza obsolescenza programmata), afferma che è possibile. Quindi ha ricevuto minacce di morte. Le nuove lampadine e la lotta di Benito Muros rispondono a un nuovo concetto di business basato sullo sviluppo di prodotti che non scadono, come frigoriferi o lavatrici che durano una vita.
La lampada
Creato da IWOP Electrics risponde all’esigenza attuale di un impegno per l’ambiente. Non genera sprechi, ma consente di risparmiare fino al 92% di energia e di emettere fino al 70% di CO2 in meno.
Ma, a quanto pare, l’industria dei prodotti elettrici non è molto soddisfatta di questa scoperta. Benito Muros dice di essere minacciato per la sua invenzione e persino di aver ricevuto offerte multimilionarie per ritirare il suo prodotto dal mercato. – “Caro Benito, non è possibile mettere i sistemi di illuminazione sul mercato o voi e la vostra famiglia sarà eliminato”, dice la denuncia alla polizia, che nonostante i timori non ridotto.
Per svolgere la sua ricerca, Benito è andato alla stazione dei pompieri di Livermore (California), dove v’è una lampada che rimane accesa ininterrottamente per più di 111 anni.
Lì contattò i discendenti e i conoscenti dei creatori della lampada, poiché non c’era documentazione a riguardo.
Con queste informazioni ha ottenuto le basi per iniziare la sua ricerca, la cui determinazione implica un nuovo concetto di modello di business basato sull’obsolescenza programmata.