Messaggi Subliminali cosa sono?
Cosa sono i Messaggi Subliminali?
I Messaggi Subliminali ebbero inizio Negli anni ’50,grazie ad un agente pubblicitario di nome James Vicary divenne molto popolare negli Stati Uniti perché sosteneva di incrementare le vendite di coca-cola e popcorn del 18,1% e del 57,7%, rispettivamente, attraverso una nuova forma di pubblicità. .
Nello specifico, Vicary aveva proiettato in segreto, al trecentesimo di secondo, la frase Bevi Coca Cola e mancia Pop Corn, sullo schermo di un cinema. È stata la prima esperienza di pubblicità subliminale. Questo si riferisce a un tipo di pubblicità così diffusa o veloce che sfugge al nostro livello di percezione, cioè, oltre l’intelletto cosciente per inviare ordini al nostro subconscio.
Messaggi subliminali e psicologia
Questa tecnica pubblicitaria basata sulla psicoanalisi consiste nel presentare simultaneamente a un messaggio convenzionale un altro messaggio subliminale (nella forma di un’immagine, frase scritta o frase parlata) per una breve frazione di secondo o con intensità ridotta, in modo che non possa essere distinta mentalmente dal messaggio di sfondo. Da questo approccio si presume che questo tipo di messaggi abbia un’influenza diretta sul comportamento della persona che li riceve, in modo tale che possano cambiare il loro comportamento e motivazione, e non esserne consapevoli, così perdono la loro capacità di scegliere o non scegliere il messaggio.

Da un punto di vista etico, questa procedura va contro la libertà del destinatario. Logicamente, questo tipo di manipolazione ha prodotto il rifiuto della società americana, perché se avesse funzionato con i popcorn, perché avrebbe funzionato con questioni politiche o di altro genere? Di conseguenza, diversi governi hanno reagito al clamore di chi disapprova questo tipo di pubblicità.
Pertanto, la pubblicità subliminale è stata bandita in Gran Bretagna e in Australia, e negli Stati Uniti, quei media che svolgono questo tipo di pratica potrebbero perdere la licenza di ritrasmissione. In Spagna, c’è ancora una legislazione in questo senso, e gli addetti ai lavori la usano diffusamente, sia in televisione che nei media statici. Nonostante queste regole stabilite dai governi, le pratiche di influenza subliminale persistono in modo profuso; Ne sono prova, ad esempio, prodotti di auto-aiuto come cassette e video subliminali il cui scopo è quello di aumentare l’autostima, ridurre il peso, rafforzare la memoria, contenere la rabbia, ecc. in Gran Bretagna e in Australia la pubblicità subliminale è stata bandita e negli Stati Uniti quei media che svolgono questo tipo di pratica potrebbero perdere la licenza di ritrasmissione.
In Spagna, c’è ancora una legislazione in questo senso, e gli addetti ai lavori la usano diffusamente, sia in televisione che nei media statici. Nonostante queste regole stabilite dai governi, le pratiche di influenza subliminale persistono in modo profuso; Ne sono prova, ad esempio, prodotti di auto-aiuto come cassette e video subliminali il cui scopo è quello di aumentare l’autostima, ridurre il peso, rafforzare la memoria, contenere la rabbia, ecc. in Gran Bretagna e in Australia la pubblicità subliminale è stata bandita e negli Stati Uniti quei media che svolgono questo tipo di pratica potrebbero perdere la licenza di ritrasmissione.
Il fondamento teorico dei messaggi subliminali e di questa tecnica pubblicitaria è noto da molto tempo. Gli studi di Freud e di altri psicoanalisti avevano considerato e analizzato l’esistenza di vari studi subliminali quasi impercettibili (piccoli rumori e cambiamenti di luce) nella vita reale degli individui e con effetti diversi; per esempio, come fattori che inducono il sonno o la veglia. Gli esperimenti condotti a questo proposito indicano che ci sono effetti subliminali nel pubblico esposto a messaggi sonori o visivi quando il volume delle parole è abbassato, perché questo cambiamento nella percezione richiede un’attenzione maggiore, a volte estrema, dell’ascoltatore o dello spettatore. Poiché la sua capacità di percezione è migliorata, generalmente cattura il significato, che è naturalmente ciò che è stato precedentemente codificato con questa intenzione. Tuttavia, ci sono sfumature di psicologi per quanto riguarda i loro effetti. Sembra che operi efficacemente sulle caratteristiche del messaggio riducendo la sua intensità al livello della soglia stessa della percezione: sentire, vedere i sentimenti o limitare la sua durata a un tempo molto breve. Ma influenza solo quel segmento di ricevitori già predisposti.
Pratkanis e Greenwald (1988), dopo aver esaminato oltre 200 articoli scientifici e più di 150 articoli dai media, sottolineano che nessuno di questi studi fornisce prove convincenti che i messaggi subliminali influenzano il comportamento. Molti degli studi recensiti non trovano l’effetto desiderato, mentre quelli che lo trovano soffrono di numerosi fallimenti metodologici. Moore (1982) a questo proposito dice: “non ci sono prove empiriche che denotano l’esistenza di più intenso, come ad esempio causando comportamenti o modifiche effetti subliminali motivazionale Oltre a questa nozione è contraddetta da numerose indagini che sono state effettuate specifiche. ed è incompatibile con le concezioni in termini di informazione, elaborazione,
I messaggi subliminali nei cartoni Disney
I messaggi subliminali nei cartoni Disney sono una eccellenza, chi almeno una volta non ha guardato nella vita una delle tante storie dei molteplici film d’animazione della Disney. Da La bella addormentata a Cenerentola fino a Il re leone e La Sirenetta e così via. Quei cartoni che ci narravano del bene e del male, di amore e odio, di infanzia e formazione, famiglia e amicizia.
messaggi subliminali nei cartoni Disney
messaggi subliminali nei cartoni Disney