lunedì, Marzo 27, 2023
HomemedicinaLa Guerra dei Vaccini: L'Italia blocca l'esportazione del vaccino AstraZeneca in Australia

La Guerra dei Vaccini: L’Italia blocca l’esportazione del vaccino AstraZeneca in Australia


l’esportazione del vaccino AstraZeneca in Australia





- Advertisement -

Il governo italiano ha bloccato l’esportazione in Australia di una spedizione di vaccini AstraZeneca dopo aver considerato ” la carenza di vaccini nell’Unione Europea (Ue) e in Italia, e ritardi nelle forniture” da parte dell’azienda farmaceutica.





Il blocco Ha coinvolto 250.000 dosi del vaccino AstraZeneca prodotto in uno stabilimento in Italia.





Il paese diventa così il primo nell’UE ad utilizzare la nuova regolamentazione del blocco che consente di fermare le esportazioni di farmaci prodotti nel territorio dell’UE se l’azienda in questione non ha adempiuto ai propri obblighi con l’UE.





Il governo australiano avrebbe dovuto iniziare a distribuire le dosi di AstraZeneca venerdì.





Cosa dice l’Italia?





Il governo italiano ha comunicato la scorsa settimana alla Commissione Europea l’intenzione di bloccare l’export.





In una dichiarazione fatta giovedì, il ministero degli Esteri italiano ha spiegato la decisione, rilevando di aver ricevuto la richiesta di autorizzazione all’esportazione il 24 febbraio.





Dal ministero hanno indicato di aver dato il via libera alle precedenti richieste, poiché prevedevano un numero limitato di test per la ricerca scientifica.





L’ultima richiesta, essendo superiore, per oltre 250.000 dosi, è stata però respinta.





Le autorità hanno giustificato la decisione rilevando che l’Australia non era nell’elenco dei paesi “vulnerabili” , che c’era carenza di vaccini nell’UE e in Italia e che il numero di dosi era elevato rispetto a quelle fornite all’Italia o al blocco. nel suo set.





Cosa ha risposto l’Australia?





L’Australia ha notato di aver già ricevuto una spedizione di 300.000 dosi e ha pianificato di iniziare la produzione locale il mese prossimo.





“La produzione locale inizia con 1 milione di [dosi] a settimana di consegne a partire dalla fine di marzo, ed è sull’orlo”, ha detto il ministro della Salute Greg Hunt.





L’Italia mostra muscoli





L'Italia blocca l'esportazione del vaccino AstraZeneca in Australia
L’Italia blocca l’esportazione del vaccino AstraZeneca in Australia




Nell’aspra guerra dei vaccini, questa è una decisione per mettere in mostra i muscoli di uno dei pesi massimi dell’UE.





Questo è il primo divieto previsto dal nuovo regime dell’UE , in base al quale i produttori devono richiedere l’autorizzazione per esportare da un paese in cui viene prodotto il vaccino.





Il primo ministro italiano Mario Draghi, figura influente in Europa come ex presidente della Banca centrale europea, ha sostenuto in una videoconferenza con i leader dell’UE che le regole dovrebbero essere rigorosamente applicate , infuriato dalla riduzione fino al 70% della dose di AstraZeneca ha promesso di fornire.





Draghi ha dato la priorità all’accelerazione del programma di vaccinazione. Ed è chiaramente determinato a dimostrare che il suo paese – e l’UE – useranno tutti i mezzi necessari per raggiungere questo obiettivo.





Come si è verificata la controversia con AstraZeneca?





L’UE ha firmato un accordo con AstraZeneca ad agosto per 300 milioni di dosi, con un’opzione per altri 100 milioni, ma all’inizio di quest’anno il laboratorio anglo-svedese ha segnalato ritardi di produzione negli stabilimenti nei Paesi Bassi e in Belgio.





Invece di ricevere 100 milioni di dosi entro la fine di marzo, l’UE dovrebbe riceverne ora solo 40 milioni.


- Advertisement -
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments