In un Libro scolastico di storia: 11 settembre “orchestrato” dalla CIA, casa editrice francese si scusa
Un scolastico di storia suggerisce che L’11 settembre sia stato “orchestrato” dalla CIA
In un libro scolastico di storia è stata trovata una frase nella quale si suggeriva che gli attacchi terroristici alle torri gemelle dell’11 settembre 2001 possano essere stati orchestrati dalla CIA.
Una casa editrice francese si è scusata dopo che in uno dei suoi libri di storia è stata trovata una frase nella quale si suggeriva che la CIA avrebbe “orchestrato” gli attacchi terroristici dell’11 settembre negli Stati Uniti, in cui sono state uccise quasi 3.000 persone.
Il libro di testo intitolato “Storia del XX secolo in Schede” è stato pubblicato lo scorso novembre dalla casa editrice Ellipses per presentare l’intero corso del secolo scorso nella storia francese, europea e mondiale agli studenti universitari.
La frase è appare a pagina 204 del libro di testo in un capitolo sulla creazione del gruppo terroristico Al Qaeda e sugli attacchi all’America dell’11 settembre 2001, secondo il quotidiano francese Le Monde.
La frase recita: “Questo evento globale – senza dubbio orchestrato dalla CIA (servizi segreti) per imporre influenza americana sul Medio Oriente? – ha colpito i simboli della potenza americana sul proprio territorio”.
Gli insegnanti di storia e geografia del liceo sono stati i primi a trovare la frase e hanno avvisato un gruppo di Facebook degli insegnanti, secondo il documento.
La casa editrice ha dichiarato sul suo sito Web che la frase non avrebbe mai dovuto apparire nel libro di testo. Ha detto che l’autore, Jean-Pierre Rocher, un professore certificato di storia e geografia e laureato all’Istituto di studi politici di Parigi, ha voluto che questa fosse rimossa.

“Questa frase, che fa eco alle teorie della cospirazione prive di qualsiasi base fattuale, non avrebbe mai dovuto essere usata in questo libro”, afferma la dichiarazione in francese.
“Non riflette la linea editoriale di Ellipses o la posizione del suo autore.”
Secondo la BBC, Ellipses avrebbe incluso un documento di correzione con tutte le copie del libro di testo che non erano state spedite nelle librerie.
L’attacco alle torri gemelle dell’11 settembre 2001
Quasi 3000 persone sono morte negli attacchi terroristici dell’11 settembre quando i jihadisti di Al Qaeda hanno dirottato aerei e li hanno portati nel World Trade Center e nel Pentagono. Un altro aereo, il volo United 93, è precipitato in un campo vicino a Shanksville, in Pennsylvania, dopo che i passeggeri hanno reagito contro i terroristi.