sabato, Dicembre 10, 2022
HomeambienteIn Svezia verrà testata la prima autostrada che ricarica veicoli elettrici

In Svezia verrà testata la prima autostrada che ricarica veicoli elettrici


Il sogno di guidare senza ricaricare la propria vettura elettrica ha sempre stimolato ricercatori e imprenditori. In Svezia alcuni ricercatori stanno creando un’autostrada (Smart Road Gotland) dove i veicoli elettrici non potranno mai esaurire la batteria.





L’Autorità di trasporto svedese Trafikverke sta costruendo un tratto di strada di 1,6 km per testare come le auto potranno rimanere cariche, o addirittura ricaricarsi mentre viaggiano lungo le autostrade.





La Smart Road Gotland è essenzialmente una parte di una strada che ha pannelli di ricarica a induzione, o chiamata anche ricarica wireless, che si sviluppano sotto la corsia. Camion, autobus e macchine potranno ricaricarsi a patto che siano sulla corsia predisposta e che abbiano l’hardware necessario istallato sulla vettura





La Smart Road Gotland farà da test per valutare l’efficacia della tecnologia nel trasporto svedese. Secondo Jan Pettersson, program manager di Trafikverke: “Le strade elettriche rappresentano un importante contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 causate dai trasporti. Dimostrare e valutare le nuove soluzioni è uno dei nostri passi più importanti nel nostro piano a lungo termine per una potenziale implementazione di rotte elettrificate sulla rete stradale.”










https://www.youtube.com/watch?time_continue=45&v=04enYJUDpuI




beppegrillo.it


Leggi anche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ultime news

Recent Comments