martedì, Maggio 30, 2023
HomeguerraGuerra in Ucraina: La Russia sta pianificando una offensiva a sorpresa

Guerra in Ucraina: La Russia sta pianificando una offensiva a sorpresa

- Advertisement -

Guerra in Ucraina : I Russi pianificando una offensiva a sorpresa

Guerra in ucraina, oggi ci sono molte notizie, specialmente dalla regione del Luhansk. I russi hanno avuto molti problemi a sviluppare la loro offensiva, il che ha rallentato lo schieramento delle truppe già preparate. Questo ha dato tempo all’Intelligence Ucraina di analizzare la situazione e comprendere dove si sarebbero concentrati gli sforzi russi, permettendo agli ucraini gli rinforzare i punti interessati.

Secondo fonti russe, nella parte nord della regione di Luhansk, i russi hanno problemi a stabilire completo controllo a Dvorichne e Hrianykivka.

Infatti gli ucraini riuscirebbero a sfruttare le posizioni nella foresta per attraversare il fiume e poter attaccare i russi a Dvorichne, impendendo a questi ultimi di stabilire posizioni permanenti e una difesa ostinata continua a tenere in piedi le posizioni ucraine a Hrianykivka.

Questo arreca seri problemi ai russi, in quanto secondo la loro tabella di marcia, avrebbero già dovuto prendere la foresta e Synkivka da ieri.

Con la fortezza principale ucraina posizionata a Kupiansk, ed essendo la città grande quasi quanto Bakhmut, ci vogliono molte risorse anche soltanto per iniziare ad attaccarla, cosa che i russi non potranno fare fino a che tutte le posizioni ucraine minori di fronte alla città non saranno ripulite, cosa che non sono ancora riusciti a fare.

Guerra in Ucraina: La Russia sta pianificando una offensiva a sorpresa
Guerra in Ucraina: La Russia sta pianificando una offensiva a sorpresa

Questo fa guadagnare molto tempo agli ucraini per preparare la loro prossima mossa. Infatti, grazie al fatto che i russi avevano già schierato le truppe per l’offensiva, ma erano stati costretti a ritardare l’operazione, gli ucraini sono riusciti a capire la direzione di questo futuro attacco. Secondo l’intelligence ucraina, dato il numero di truppe schierate nella regione di Belgorod e l’intensificarsi delle operazioni, è certo che l’offensiva principale partirà da Nord.

Oggi fonti russe hanno riportato della possibilità che gli ucraini abbiano capito le intenzioni russe, avendo cominciato a costruire ed equipaggiare la linea difensiva tra Kupiansk e il Sieversky Donets. Questa è un’ottima posizione per difendersi da una massiva offensiva in quanto gli ucraini si difenderebbero lungo il fiume e costringerebbe i russi a incanalarsi tra i due corsi d’acqua, permettendo ai difensori di non assottigliare la linea di difesa ed essere più flessibili con le riserve.

Nella parte sud della regione di Luhansk entrambi gli schieramenti hanno proseguito con le loro operazioni. I russi continuano a spingere da Ploschanka e Novodiane su Makiivka e secondo alcune fonti i combattimenti si stanno avvicinando alla città, tra laghi e rovine.

Allo stesso tempo gli ucraini attaccano i russi a Ploshanka dalle rovine di Zhuravka e ora i combattimenti sono a 700 metri dall’insediamento.

Gli ucraini hanno anche una testa di ponte intorno a Chervonopopivka e anche se non stanno cercando di sfondare le posizioni russe, la loro presenza crea numeri problemi ai russi che non possono muoversi come vogliono, avendo posizioni sulle alture e nelle foreste. Per quanto riguarda Kreminna, i russi stanno attaccando le posizioni ucraine di fronte a Yampolivka e Torske, per cercare di raggiungedere il fiume Zherebetst e potersi espandere.

Questa è una condizione necessaria per riuscire a lanciare un’offensiva più grande, ma i progressi sono stati scarsi e il peggioramento delle condizioni meteo mette un timer alle opzioni russe.

Gli ucraini nel frattempo continuano ad erigere nuove difese, come a Lyman che ora risulta fortemente fortificata e nelle foreste dove ora sorgono nuove posizioni. I combattimenti sono molto intensi, il che provoca cambiamenti repentini sul campo di battaglia e piani di riserva devono essere pronti. Per ora gli ucraini sono riusciti a evitare che i russi stabilissero el basi per l’offensiva, impendendo che arrivassero il fiume Oskil a nord e lo Zherebets a sud e guadagnando tempo prezioso. I russi hanno poco tempo per ottenere risultati e il presidente polacco Adrzej Duda ha annunciato che i soldati ucraini hanno già cominciato l’addestramento sui Leopard, con alcune fonti che riportano che siano 105 i soldati arrivati. L’addestramento dura mediamente dalle 6 alle 8 settimane, il che significa che per la fine d’Aprile saranno in grado di essere schierati. Altre fonti, mostrano invece equipaggi ucraini addestrarsi sugli Abrams.

- Advertisement -
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments