Home crolla ponte a genova Genova, crolla ponte su A10: ci sono almeno 22 morti

Genova, crolla ponte su A10: ci sono almeno 22 morti

0
30

Genova, crolla ponte su A10: ci sono almeno 22 morti

È crollato all’improvviso, attorno alle 12. Sono venuti giù 100 metri del ponte Morandi, che corre sulla A10 a Genova, nella zona di Sampierdarena. Secondo il direttore del 118 del capoluogo ligure “ci sono decine di morti”. Per i vigili del fuoco sotto le macerie ci sono una ventina di mezzi e si segnalano fughe di gas

Ci sarebbero almeno 22 morti, fra cui un minore, ma potrebbero essere molti di più. Sarebbero inoltre 13 i feriti estratti dalle macerie di cui 5 in codice rosso, 4 in codice giallo e il resto in valutazione. Dai primi filmati sotto esame da parte degli inquirenti sarebbero state 21 le auto e 2 i tir in transito nella porzione caduta. Sarebbe stato un cedimento strutturale a provocare il disastro mentre sulla città era in corso un violentissimo nubifragio in regime di allerta meteo arancione.

Proprio per alleggerire la mole di traffico sul ponte, si era deciso di realizzare la Gronda di Ponente, i cui lavori principali sarebbero dovuti partire il prossimo anno. Si stanno valutando anche le condizioni di quello che resta del ponte Morandi, nel timore di nuovi crolli. Testimonianza Marco Marollo, autotrasportatore genovese, al momento del crollo era in transito sul ponte Morandi in direzione Cornigliano: “Ho sentito delle forti vibrazioni, e all’improvviso hanno iniziato a cadere calcinacci dalle campate che hanno poi provocato il cedimento dell’asfalto. Io ho accelerato d’istinto, riuscendo a passare prima del cedimento”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui