sabato, Giugno 3, 2023
HomeeconomiaEconomia : il rublo scende bruscamente, la banca centrale alza il tasso d'interesse

Economia : il rublo scende bruscamente, la banca centrale alza il tasso d’interesse

- Advertisement -

Economia russa: il rublo scende bruscamente, la banca centrale alza il tasso d’interesse





Il rublo scende bruscamente-La banca centrale della Russia ha annunciato che aumenterà bruscamente il suo tasso di interesse di riferimento dal 9,5% al 20% nel tentativo di far fronte alle severe sanzioni economiche che vari paesi occidentali hanno accettato in risposta all’invasione russa dell’Ucraina ordinata dal presidente Vladimir Putin.





“La Banca Russa prenderà ulteriori decisioni sul tasso di riferimento sulla base di una valutazione dei rischi associati alle condizioni esterne e interne e la risposta dei mercati finanziari a questi rischi”, ha aggiunto l’istituzione, che sta cercando di difendere un rublo che si è fortemente svalutato dall’inizio dell’invasione della Russia in Ucraina.





L’istituzione dice che sta anche cercando di proteggere i risparmi delle persone. “L’aumento del tasso d’interesse permetterà di garantire l’aumento degli interessi sui depositi ai livelli necessari per compensare i rischi d’inflazione e di svalutazione”, ha detto la BCR. La dichiarazione non ha fatto menzione della “speciale operazione militare” di Putin in Ucraina, che ha scatenato una raffica di sanzioni economiche contro la Russia.





Economia: Il rublo crolla bruscamente






Nel frattempo, il rublo è crollato di quasi il 30 per cento contro il dollaro e l’euro sul mercato forex dopo l’annuncio da parte di alcune banche del sistema internazionale di comunicazioni interbancarie SWIFT e l’arresto dell’Unione Europea (UE) alle transazioni con la Banca Centrale della Russia (BCR). Poco dopo le 09:00 ora locale (06:00 GMT), il rublo era giù del 27,02% contro l’euro.





il rublo scende bruscamente, la banca centrale alza il tasso d'interesse
il rublo scende bruscamente, la banca centrale alza il tasso d’interesse








Venerdì, la valuta russa era scambiata a 93,5 rubli per euro. Lunedì ha raggiunto 119,8 rubli per euro. La banca centrale russa ha anche rilasciato 733 miliardi di rubli dalle sue riserve di capitale accumulate nel tentativo di garantire la stabilità finanziaria e iniettare liquidità nel mercato. La cifra è equivalente a 6,2 miliardi di euro.





Prima delle sanzioni occidentali e dell’invasione dell’Ucraina, l’inflazione era già alle stelle in Russia, costringendo la banca centrale ad aumentare il suo tasso di riferimento diverse volte.






- Advertisement -
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments