ECCO IL NUOVO TABACCO CON GENI MODIFICATI PER “AIUTARE” A SMETTERE DI FUMARE
Un team di scienziati dell’Università di Dortmund, in Germania, ha scoperto un modo per coltivare piante di tabacco che contengono il 99,7 per cento in meno di nicotina.Con questa modifica del gene si ritiene che potrebbe aiutare a smettere di fumare
Il team ha utilizzato la famosa tecnica di modifica dei geni CRISPR per disattivare sei enzimi nella pianta che aiutano nella produzione dello stimolante di dipendenza. Secondo i ricercatori, la nuova versione ha solo 0,04 milligrammi di nicotina per grammo, quasi inosservabile. La sua ricerca è stata pubblicata dalla rivista Plant Biotechnology all’inizio di questo mese.
Mentre le sigarette ridotte con nicotina hanno dimostrato di essere ugualmente dannose grazie ad altre sostanze e agenti cancerogeni, come sottolinea il New Scientist, questo nuovo processo potrebbe aiutare le persone a smettere di fumare.

Gli studi hanno dimostrato che i fumatori non sono tornati a fumare dopo il passaggio a sigarette a basso contenuto di nicotina . È un approccio interessante per aiutare i fumatori a smettere di fumare in un campo sempre più dominato dalle sigarette elettroniche.
Secondo la Food and Drug Administration (FDA) la riduzione dei livelli di nicotina nelle sigarette potrebbe fare in modo che il numero di fumatori diminuirebbe in soli pochi anni . L’agenzia governativa sta esplorando politiche che introdurranno nuovi standard per i prodotti con un basso contenuto di nicotina .
Tuttavia, il metodo migliore per smettere di fumare (almeno scientificamente provato) è quello di vole smettere volontariamente .Abbiamo il dono della volontà che ci porta a fare cose inimmaginabili. Continuare a coltivare tabacco, anche con una quantità minore di nicotina, è continuare a commercializzare qualcosa che uccide milioni di persone in tutto il mondo.