Il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio: “L’Italia farà tutto ciò che è nel suo potere per contrastare la direttiva sul copyright al Parlamento europeo”. E su internet: “Diritto inalienabile”
Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, intervenendo all’Internet day alla Camera dei deputati ha sottolineato che “la connessione a Internet è un diritto primario di ogni cittadino e il governo è al lavoro per garantire a questo diritto.
La rete è al centro di questo cambiamento e questo cambiamento non può più aspettare”. Ha anche ipotizzato “almeno mezz’ora” di connessione gratuita alla Rete al giorno, come incentivo alla cittadinanza digitale.
“L’Europa – prosegue Di Maio – dovrebbe puntare sulla cultura e sull’istruzione per riconoscere le fake news, e invece si preferisce puntare sulle tasse. Il potere di decidere cosa possa essere pubblicato non può essere messo nelle loro mani. Se non è un bavaglio questo, ditemi voi cos’è”.
“Dal punto di vista delle tecnologie – conclude Di Maio – questo Governo proseguirà il percorso di potenziamento delle infrastrutture di rete, proseguendo gli investimento nel piano Banda ultralarga e 5G”.