lunedì, Marzo 27, 2023
HomepoliticaDi Maio accusa La Francia:Sfrutta l'Africa, va sanzionata

Di Maio accusa La Francia:Sfrutta l’Africa, va sanzionata


- Advertisement -

Le accuse di Luigi Di Maio alla Francia sono pesanti ma anche veritieri, di sfruttare e impoverire l’Africa usando “il franco delle colonie” per finanziare il suo debito pubblico, non sono piaciute all’Eliseo. L’ambasciatrice d’Italia a Parigi, Teresa Castaldo, è stata convocata al ministero degli Esteri francese.





Il Quai D’Orsay ha tuonato: “Queste dichiarazioni da parte di un’alta autorità italiana sono ostili e senza motivo visto il partenariato della Francia e l’Italia in seno all’Unione europea. Vanno lette in un cotesto di politica interna italiana”.





“La Francia è uno stato europeo, non possiamo fingere che non ci siano queste dinamiche… Anche nel 2011 il bombardamento francese della Libia ci ha creato problemi sull’immigrazione… Se chi porta avanti politiche economiche in Africa che impediscono lo sviluppo di decine di Stati poi interviene sulle morti in mare e dà la colpa all’Italia questa è retorica. Se ci sono morti in mare dobbiamo evitarle, ma se degli Stati europei vogliono solo parlare degli effetti delle migrazioni, continuando a influenzare quelle economie e impedendo lo sviluppo, a me non sta bene… E’ mio dovere chiedere che l’Ue si occupi di questo problema e avvii la decolonizzazione dell’Africa”. Ore 18 o poco più, Luigi Di Maio è ancora una fiume in piena contro Parigi. “Dobbiamo essere pronti, stiamo toccando interessi geopolitici”, rincara a sera Alessandro Di Battista.





Davanti ai giornalisti nella sede del ministero allo Sviluppo Economico e soprattuto in diretta su Facebook, il vicepremier pentastellato conferma, parola per parola, le dichiarazioni rese ieri che hanno innescato un vero e proprio caso diplomatico con la Francia. Le ripete, a poche ore dall’annuncio del ministero degli Esteri francese di convocare l’ambasciatrice italiana Teresa Castaldo per chiarimenti: la mossa che di solito si fa quando le crisi tra gli Stati toccano punte di gravità allarmante. Lo scontro tra Italia e Francia, un leitmotiv dell’era del governo gialloverde, raggiunge vette mai toccate prima.


- Advertisement -
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments