giovedì, Dicembre 8, 2022
HomeanimaliCome calcolare l’età del gatto in anni umani

Come calcolare l’età del gatto in anni umani


Come calcolare l’età del gatto in anni umani





Ti sei mai chiesto come  calcolare l’età del gatto in anni umani per scoprire l’età del tuo amato gatto? Vediamo come si contano gli anni dei gatti





Un gatto domestico vive in media 15 anni, ma non sono rari i casi di gatti molto più longevi che arrivano anche a superare i 20 anni di vita. Se la regola dei 7 anni fosse corretta, vorrebbe dire che un gatto di 20 anni sarebbe il corrispettivo di un uomo di 140. Vi sembra possibile?





Per questo motivo si è stabilito un modo più preciso per calcolare l’età di un gatto in anni umani.





 Come calcolare l’età del gatto in anni umani
Come calcolare l’età del gatto in anni umani




Calcolare l’età del gatto in anni umani: come fare





1) Calcolate quanti anni ha il vostro gatto. Questo sarà facile se il gatto in questione è con voi da quando è nato. Altrimenti il vostro veterinario potrà fare una stima dell’età del vostro gatto in base all’analisi dei suoi denti e di altre parti del corpo. Ma attenzione, a volte anche il veterinario potrebbe trovarsi in difficoltà poiché i gatti, soprattutto se in buona salute, riescono a nascondere molto bene la loro età, così animali di 14 o 15 anni possono dimostrare anche sette anni in meno.





2) Il vostro gatto si sviluppa fisicamente e sessualmente entro i primi 12 mesi di vita. Un essere umano arriva a questo punto a circa 15 anni di età. Quindi un anno di età del gatto corrisponde all’età di 15 anni degli uomini.





3) Al compimento del secondo anno di vita del vostro gatto, aggiungete 9 anni. Il vostro gatto di 2 anni ha dunque la maturità di una persona di 24 anni.





4) Dopo i primi 2 anni di vita di un gatto, ogni anno felino equivarrà approssimativamente a 4 anni umani. Quindi un gatto di 3 anni sarà il corrispettivo di un uomo di 28; un gatto di 4 di un uomo di 32, e così via (vedi tabelle di conversione)





Calcolare l’età del gatto in anni umani: tabella di corrispondenza





Gatto    Uomo 





3 mesi    5 anni
6 mesi    10 anni
1 anno   15 anni
2 anni    24 anni
3 anni    28 anni
4 anni    32 anni
5 anni    36 anni
6 anni    40 anni
7 anni    44 anni
8 anni    48 anni
9 anni    52 anni
10 anni  56 anni
11 anni  60 anni
12 anni  64 anni
13 anni  68 anni
14 anni  72 anni
18 anni  88-91 anni
20 anni  91-96 anni
21 anni  96-106 anni





Nutrimento





È importante individuare l’età umana del vostro gatto per capire che a partire da 7 anni le necessità alimentari dei felini cambiano e cominciano a richiedere un cibo speciale per la loro età.





Questo non significa che a 7 anni (44 anni umani) è già un gatto vecchio, significa che a partire da questa età dobbiamo cambiare la sua dieta e fornirgli il nutrimento necessario per ritardare l’invecchiamento, perché anche se la razza non determina quanti anni vivrà il vostro gatto, la sua dieta e le sue abitudini sono fattori determinanti.





Gli alimenti per anziani sono appositamente progettati per fornire antiossidanti e fibre per aiutare il vostro felino ad evitare l’aumento di peso, che è molto comune nei gatti adulti che si avvicinano alla vecchiaia e può causare molte complicazioni a lungo termine.





Non tutti gli alimenti sono uguali, molti si concentrano sulla prevenzione e altri sulla lotta contro i segni comuni o specifici dell’invecchiamento. Per la maggior parte, gli alimenti per gatti dai 7 anni in su si concentrano sulla prevenzione del sovrappeso, sul ripristino della vitalità e sull’aiuto alla digestione.





Tuttavia, un disturbo ricorrente nei felini anziani è l’insufficienza renale, quindi molte marche hanno già alimenti speciali per aiutare a prevenire e correggere questo tipo di malattia.





Ma la cosa più importante è la prevenzione, se facciamo il cambio di cibo in tempo, possiamo evitare al nostro felino un sacco di dolore e possiamo aiutarlo a vivere i suoi anni di maturità e i suoi ultimi anni in modo dignitoso e felice.


Leggi anche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ultime news

Recent Comments