Sono 73 i morti causati dal coronavirus in Cina in solo giorno
Il numero di decessi causati dal coronavirus in Cina è aumentato come mai prima d’ora. La Commissione sanitaria cinese a Pechino ha riferito che 73 nuovi decessi sono stati segnalati entro un giorno entro giovedì. Ciò ha portato il numero totale di morti a 563. Le infezioni confermate con la malattia polmonare sono salite di nuovo fortemente da 3.694 a 28.018 casi.
La commissione ha parlato di oltre 24.000 casi sospetti aggiuntivi. 70 delle nuove morti sono state registrate nella provincia cinese centrale di Hubei, il centro dell’epidemia. L’agente patogeno è nato dalla metropoli di Wuhan in Hubei a dicembre. La provincia è in gran parte isolata dal mondo esterno. Le autorità cinesi hanno anche imposto restrizioni al traffico in altre regioni.

20 infetti dal coronavirus sulla nave da crociera
Altri dieci casi di coronavirus sono stati trovati a bordo di una nave da crociera in quarantena in Giappone. Questo aumenta il numero di persone infette a bordo della nave a 20, come annunciato dal Ministero della Salute giapponese. Le persone colpite sarebbero portate negli ospedali locali, secondo i media locali. Circa la metà dei 2.666 passeggeri sono giapponesi. Secondo il Ministero della Salute giapponese, inizialmente dovrebbero rimanere a bordo per altri 14 giorni insieme ai 1.045 membri dell’equipaggio, poiché le indagini continuano sul patogeno.
Secondo gli esperti, il tasso di mortalità per le infezioni con il nuovo virus è stato finora del due percento. È ben al di sotto del dieci percento dell’epidemia di SARS nel 2002 e nel 2003.