Angelo Pattini, l’imprenditore di Milano che cerca baristi e panettieri ma non li trova
Angelo Pattini, l’imprenditore di Milano che cerca baristi e panettieri ma non li trova
Sembra quasi una storia poco credibile se non fosse per la conferma data dal titolare stesso che si chiama Angelo Pattini, titolare degli omonimi negozi, che cerca personale da Ferragosto ma tutti rifiutano il contratto perché è regolare”
Angelo Pattini, titolare delle 5 panetterie a Milano, parla con il realismo di chi è abituato a lavorare. Da più di due mesi sulla porta dei suoi cinque negozi si legge: “Cercasi baristi, panettieri, pasticceri, commesse, cassiere e addetti alle pulizie”. La ricerca, però, non è andata bene. “Ci serve personale da assumere a tempo pieno, con contratto regolare spiega Angelo Pattini ma spesso è proprio questo il problema”.

L’offerta è chiara: otto ore di lavoro al giorno e uno stipendio che, a seconda della mansione, oscilla tra 1.200 e 1.400 euro netti. La disoccupazione italiana a livelli altissimi e le cinque persone in un’ora entrate in negozio per chiedere informazioni sul lavoro, lasciano supporre che non sia difficile trovare dipendenti. Ma non è così. “Di curriculum ne sono arrivati tanti, – racconta Pattini scorrendo i fogli – abbiamo fatto colloqui e attivato diversi periodi di prova, ma non siamo riusciti a prendere quasi nessuno.

In Italia la disoccupazione sale al 37%, dal 35,2% di aprile, l’aumento più consistente di tutta la Ue possibile che nessuno abbia interesse ad un posto di lavoro come quello offerto dal sig. Angelo Pattini?