A Wuhan Disinfestazione di massa: Ecco Le immagini dell’Apocalisse

0

Wuhan, iniziata la disinfestazione di massa: dalla Rete arrivano scene da fantascienza





Nella città capitale del Coronavirus  le autorità stanno mettendo in scena una disinfestazione di massa. Scene da film in una megalopoli fantasma e dalla Rete arrivano scene da fantascienza. Camion e operatori sanitari che attraversano le strade della città semi-deserta spargendo ovunque sostanze disinfettanti. Potrebbe trattarsi di una soluzione di acqua e candeggina. Intanto su twitter molti utenti commentano le immagini e alcuni mettono in dubbio i rimedi di Pechino per contrastare il virus, lasciandosi andare a teorie complottiste





Le autorità, forse per evitare isterismi a ridosso del Capodanno cinese, dicono che il virus non si trasmette da uomo a uomo. Torna la calma a Wuhan, ma è solo un fuoco di paglia. L’11 gennaio arriva l’ufficialità: il 2019-n-Cov – come è stato rinominato il virus in gergo scientifico – passa da uomo a uomo.





Nel frattempo il People’s Daily China ha pubblicato su Twitter dei video che illustrano cosa sta accadendo nella zona rossa: “Sono iniziati i lavori di disinfestazione di massa nel tentativo di contenere la diffusione del coronavirus”.





Le immagini sono degne dei migliori film di fantascienza. Camion e operatori sanitari attraversano le strade spargendo sostanze disinfettanti. C’è chi dice possa trattarsi di una soluzione a base di acqua e candeggina. Il colpo d’occhio è irreale e sembra davvero di trovarsi in uno scenario apocalittico. Basterà per “ripulire” Wuhan dal coronavirus?





A Wuhan Disinfestazione di massa: Ecco Le immagini dell'Apocalisse
A Wuhan Disinfestazione di massa: Ecco Le immagini dell’Apocalisse




Il contagio di Wuhan





I primi casi di pazienti malati sono stati registrati a dicembre. In quei giorni una strana polmonite stava iniziando a colpire i cittadini della città, molti dei quali avevano trascorso del tempo all’interno del mercato ittico di Huanan, come clienti o come venditori.





Full-front disinfection work has started in #Wuhan, an effort to contain the spread of #coronavirus pic.twitter.com/E3Vg8XcHTP

— People's Daily, China (@PDChina) February 10, 2020




All’inizio sembra una malattia banale poi, lentamente, la situazione precipita. Il 31 dicembre Pechino si decide a infomare l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che dal canto suo conferma l’epidemia il 9 gennaio, due giorni dopo il primo decesso.






https://www.youtube.com/watch?v=NBnoi4NYTHE&feature=emb_title










Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.