Incidente delle Frecce Tricolori a Torino, muore una bambina di 5 anni
Incidente mortale delle Frecce Tricolori a Torino
In un tragico incidente avvenuto nei pressi dell'aeroporto di Torino-Caselle, la celebre pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori è rimasta coinvolta. Una bambina di appena cinque anni ha perso la vita, mentre suo fratello di dodici anni è rimasto gravemente ferito, riportando ustioni su tutto il corpo. Fortunatamente, nonostante il terribile impatto, sia i genitori dei bambini che il pilota hanno subito ferite ma non sembrano essere in pericolo di vita.
L'aereo delle Frecce Tricolori è precipitato a terra poco dopo il decollo, causando un violento incendio e coinvolgendo un'auto che si trovava in transito. Il pilota è riuscito a salvarsi lanciandosi con il paracadute e, anche se ha riportato delle ustioni, è stato trasportato in ospedale in condizioni stabili, valutato con codice giallo.
$ads={1}
Le cause esatte dell'incidente sono ancora oggetto di indagine, ma alcune ipotesi suggeriscono che potrebbe essere stato causato da un impatto con uccelli durante la fase iniziale del decollo, noto come "bird strike".
Questo tragico evento ha portato all'annullamento della manifestazione aerea pianificata per celebrare il centenario dell'Aeronautica Militare all'aeroporto di Torino Aeritalia. Anche il concerto dei Pink Sound, in programma per la serata, è stato cancellato.
Il presidente dell'Aeroclub Torino, Alberto Bannino, ha espresso il profondo cordoglio e la vicinanza alla famiglia colpita dalla tragedia. Nel frattempo, il padre della bambina deceduta è stato portato in ospedale con ustioni sul palmo della mano sinistra, con una prognosi di 20 giorni.
Il pilota dell'aereo avrebbe dichiarato di avere avuto problemi al motore poco dopo il decollo, prima di lanciarsi. Successivamente, ha perso il controllo del velivolo e ha attivato il dispositivo di eiezione del seggiolino. L'aereo è quindi precipitato a terra, causando un incendio e colpendo un'automobile in transito.
L'incidente ha gettato un'ombra di tristezza su un evento che avrebbe dovuto celebrare il centenario dell'Aeronautica Militare, con le Frecce Tricolori come punto culminante. La pattuglia acrobatica era attesa all'aero club di Vercelli per le 17, ma purtroppo non è arrivata.
$ads={2}
L'Aeronautica Militare ha espresso il suo cordoglio per la tragedia e rimane in attesa di ulteriori aggiornamenti sulle condizioni dei feriti e sulle cause esatte dell'incidente.